Progetto InnovaMenti 2022

L'Istituto Comprensivo Don Chendi ha partecipato al progetto nazionale InnovaMenti dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali.

In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica prevista dalle azioni del PNSD, “InnovaMenti” si basa su un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Le sezioni A e B della scuola dell'Infanzia di Tresigallo e la sezione B dell'Infanzia di Jolanda di Savoia, hanno ricevuto il badge per aver partecipato alla sfida “Inquiry”  svolgendo l'attività "In viaggio con semino curioso" esplorando il ciclo vitale di una pianta dal seme ad un organismo vegetale completo: il viaggio e le trasformazioni di un seme in un essere vivente che produce frutti che arrivano nelle nostre tavole.

Progetto regionale innovamenti 2022

I bambini della classe 5^B della Scuola Primaria di Tresigallo hanno ricevuto il badge per aver partecipato alla sfida “Storytelling". Tutti insieme hanno lavorato su temi importanti quali la povertà, le disuguaglianze sociali, la pace e la giustizia, e insieme hanno fatto ricerca, elaborato testi in italiano e in inglese, inventato illustrazioni e vignette, rintracciato video significativi e intervistato persone, infine hanno fatto sentire la loro voce per Agenda 2030. Il frutto del loro impegno è diventato questo libro digitale che ora è a disposizione di tutti... per scoprire insieme "come salvare il mondo con 17 semplici obiettivi".

Insieme verso il 2030 - Together towards 2030

Gli alunni della classe 1A della Scuola Secondaria di I grado di Tresigallo hanno ricevuto il badge come riconoscimento per la partecipazione alla sfida “Storytelling”  attraverso la creazione di un ebook sulla salvaguardia dell'acqua secondo gli obiettivi di Agenda 2030 e documentandosi sulle problematiche e soluzioni che si stanno attuando o si possono attuare.

Salviamo l'acqua

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Tresigallo, sezione A e B, hanno ricevuto il badge come riconoscimento per la partecipazione alla sfida “Gamification”  attraverso la creazione di un gioco da tavolo su Agenda 2030; i ragazzi hanno analizzato i 17 Goals e in lavori a gruppo hanno trovato possibili soluzioni da attuale per raggiungere gli obiettivi; il gioco ispirato al gioco dell'oca si prefigge di raggiungere il massimo punteggio rispondendo akl maggior numero di soluzioni per i vari Goals.

Agendapoli

Gli alunni della classe 3^C della Scuola Secondaria di I grado di Tresigallo hanno ricevuto il badge come riconoscimento per la partecipazione alla sfida “Gamification”  attraverso la creazione di un gioco da tavolo per sensibilizzare sugli obiettivi di Agenda 2030 in cui si conquistano Paesi a cui corrispondono dei Goals rispondendo a delle domande preparate da loro.

Guarda il video "Progetto InnovaMenti: catch goal classe 3C Tresignana" PARTE I

Guarda il video "Progetto InnovaMenti: catch goal classe 3C Tresignana" PARTE II