Google Workspace

A partire dall'anno 2014/2015 il nostro Istituto ha attivato le G. Suite for Education, ora diventate Google Workspace for Education Fundamentals, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Le applicazioni Google Workspace consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), Google Classroom...

Si potrà accedere alle applicazioni Google direttamente con l’indirizzo di posta con il dominio del nostro Istituto,   ............@tresigallo.istruzioneer.it

allegato1

Seguire il video per ACCEDERE correttamente da Google Chrome con l'account istituzionale , in modo che TUTTE le applicazioni FUNZIONINO!

COME GESTIRE PIÙ ACCOUNT GOOGLE SULLO STESSO DISPOSITIVO

Per utilizzare la piattaforma Google Workspace gli account sono comunicati con le seguenti modalità:

• ai docenti la segreteria fornisce email e password quando effettuano la presa di servizio, invitando a leggere il Regolamento per l'uso delle risorse tecnologiche;

• gli alunni ricevono le credenziali da un proprio Docente di riferimento (Coordinatore di classe), solo dopo che i genitori avranno sottoscritto la presa visione ed adesione del Regolamento per l'uso delle risorse tecnologiche e liberatoria, pubblicato sul sito nella sezione Regolamenti.

Per eventuali problemi con l'account Google Workspace:

• gli alunni  faranno riferimento al proprio Docente referente da cui a avuto le credenziali.

Per comunicazioni che esulano da questioni riguardanti gli account di G. Suite si prega di far riferimento a: feic803001@istruzione.it

Si segnala il link alla guida ufficiale e completa dei servizi di Google e delle applicazioni disponibili: Guida UFFICIALE di GOOGLE

Qui di seguito il LINK del sito di una GUIDA ESAURIENTE per l'utilizzo della piattaforma di servizi Google Workspace a cui ha aderito la nostra scuola.

sostegno digitale Guida all'uso delle APPLICAZIONI di Workspace (ex G. SUITE) for EDUCATION per DOCENTI e per STUDENTI utilizzo con CELLULARE e con COMPUTER

Di seguito alcuni canali disponibili sul Web di video tutorial di formatori e docenti esperti sulla piattaforma Google Workspace e su applicazioni utilizzatili nella didattica:

GEG ITALIA

JESSICA REDEGHIERI