Istituto Comprensivo Statale

"Don Chendi"

Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 

 

Un approccio strategico all’educazione digitale

Il Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 del 30 settembre 2020 ha l’ambizione di definire un approccio strategico e a lungo termine all’istruzione e alla formazione digitali.

In particolare, esso si sofferma su due aspetti correlati all’educazione digitale, ai quali le due priorità strategiche del Piano di azione forniranno una risposta

 

In primo luogo, la diffusione della vasta e crescente gamma di tecnologie digitali (app, piattaforme, software) per migliorare ed estendere l’istruzione e la formazione.

In secondo luogo, la necessità di dotare tutti gli studenti di competenze digitali (conoscenze, abilità e attitudini) per vivere, lavorare, apprendere e prosperare in un mondo sempre più mediato dalle tecnologie digitali. Affrontare questi due aspetti dell’educazione digitale richiede politiche e azioni su diversi fronti, tra cui infrastrutture, strategie e leadership, abilità degli insegnanti, abilità degli studenti, contenuti, curricula, valutazione e quadri giuridici nazionali. 

 

Le principali aree di azione prioritarie logo link 

Comunicazione della Commissione europea, Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027,

doc. COM(2020) 624 del 30.09.2020

logo link

 

Occorrono, soprattutto, insegnanti e formatori fiduciosi e competenti nell’uso della tecnologia digitale per supportare il loro insegnamento e una pedagogia adattata ai nuovi strumenti. In particolare, l’emergenza epidemiologica ha confermato la necessità che tutti gli educatori siano abili nell’utilizzo efficace delle tecnologie digitali nel loro processo di insegnamento e formazione e per garantire che tutti gli alunni possano partecipare all’educazione digitale. Ha anche confermato che sono necessari diversi approcci pedagogici quando si insegna on line e che sia gli insegnanti che gli studenti devono sviluppare le capacità e il know-how per questa diversa modalità di apprendimento.

Sebbene siano gli Stati membri i responsabili del contenuto dell’insegnamento e dell’organizzazione dei loro sistemi di istruzione e formazione, l’azione dell’Unione europea può contribuire allo sviluppo di un’istruzione e formazione inclusiva e di qualità sostenendo, ad esempio, la cooperazione, lo scambio di buone pratiche, la ricerca e l’innovazione, lo sviluppo di iniziative comuni.

  

pagaCONLM free banner205x77

spaggiari web

aree interne banner

Bandiera Europa peco web

poncompleto4

Ministero Istruzione banner

scuola web

ust fe 2

Usr er 1

sofia web

google web

servizio marconi web

iscrizioni Marconi

istanze on line

logo noipa

unione terra fiumi web

Istituto Comprensivo "Don Chendi"

sede centrale: via Franceschini, 2 - località Tresigallo, Tresignana (FE) - Tel. 0533 600978 - Fax 0533 607286

email: feic803001@istruzione.it - pec: feic803001@pec.istruzione.it - C.F. 93053610387-

 

NOTA! Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di terze parti necessari al funzionamento.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo